La Galleria d'Arte Moderna di Bologna è un museo bolognese situato in tre edifici differenti: la Villa delle Rose, il Museo Morandi (Palazzo d'Accursio in centro storico a Bologna) e la Sede Centrale del GAM al Fiera District di Bologna.
Tutte e tre le sedi della Galleria d'arte Moderna di Bologna espongono opere d'arte sia moderne che contemporanee (per arte moderna si intende il periodo storico che va dalla nascita del rinascimento a fine '800 mentre l'arte contemporanea va dal 1800 ai giorni nostri).
Alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, a volte chiamata anche con il suo nome esteso di Galleria Comunale dell'Arte Moderna, potremo ammirare una collezione composta dal oltre 3000 opere di ineguagliabile bellezza e che vengono esposte, per motivi di spazio, a rotazione.
Fra le opere esposte alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna si potranno ammirare sculture e dipinti del XIX secolo e dipinti novecenteschi realizzati da artisti bolognesi e non, i nomi celebri in esposizione sono: Giorgio Morandi, De Pisis, Pomodoro, César, Music, Pane, Zorio, Paladino, Cucchi, Ontani, Gilbert&George, Schnabel, Cattelan e Beecroft.
La maggior parte delle opere esposte alla Galleria d'Arte Moderna sono delle donazioni che hanno fatto i cittadini al Comune di Bologna, fonte di ispirazione per queste è il dopoguerra, l'ambito naturalista e l'astratto-informale.
Durante il vostro soggiorno a Bologna vi consigliamo assolutamente di visitare la Galleria d'Arte Moderna anche perché qui si tengono mostre temporanee durante tutto l'anno con in mostra artisti di fama mondiale.
Il Museo Morandi fa parte a tutti gli effetti della Galleria dell'Arte Moderna di Bologna, è ospitato in Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore e allestito per esporre le opere dell'artista bolognese Giorgio Morandi. Le opere di Giorgio Morandi nell'omonimo museo sono circa 300 e si dividono in dipinti, acquerelli, acqueforti, disegni e sculture. |
|