La fontana del Nettuno si innalza al centro della piazza del Nettuno, di fronte all'ingresso del Palazzo di Re Enzo ed é una delle più belle del Cinquecento. E' chiamata dai bolognesi "il Gigante"; in effetti, la statua in bronzo del dio marino è alta 3,20 metri e pesa 22 quintali.
Nel 1563, papa Pio IV dette ordine di innalzare una grande fontana e l'incaricato del progetto fu il pittore Tommaso Laureti, che scelse per la realizzazione della statua lo scultore fiammingo Jean de
Boulogne, detto Giambologna, che allora lavorava per i Medici a Firenze e che accettò di realizzare le parti scultoree della fontana dietro un compenso di mille scudi d'oro.
La statua fu completata nel 1566 e rappresenta il Dio del mare su uno scoglio con in mano il tridente mentre cerca di placare le onde. Nettuno è circondato da puttini, piccoli mostri, conchiglie e sirene.
La fontana originaria era animata da 90 cannelle d'acqua: agli inizi del XVII secolo furono aggiunte una cancellata in ferro e quattro piccole vasche in marmo eliminate poi alla fine del XIX secolo. Solo da poco è stata ripristinata una delle quattro vasche originarie |
|